Top
Viaggi della Memoria / Norimberga

Viaggio della Memoria a Norimberga

Norimberga ha, con Monaco di Baviera, un posto di rilievo nella storia del Novecento, poichè è stata città di propaganda, cara ai nazisti per la sua storia e il suo carattere tradizionalista, a differenza di Berlino capitale del Reich ma da sempre più all’avanguardia e ribelle.

A Norimberga non si trovano campi di concentramento – nonostante a pochi chilometri di distanza ci sia Dachau – ma l’esistenza dei lager è ovunque: nei grandi blocchi di marmo usati per le architetture avvenieristiche della Reichsparteigelände e della Nürnberg Kongresshalle ad esempio, intagliati nelle cave del lager di Mauthausen.

SaveSave

Foto di Polybert49 CC BY-SA 2.0

Foto di Glen Bowman CC BY-SA 2.0

Foto di majunznk CC BY-SA 2.0

Alcune cose che si possono fare a Norimberga

Foto di Fred Romero CC BY-SA 2.0

Centro di documentazione

Il Centro sorge nell’area del padiglione, incompiuto, realizzato durante il Terzo Reich per ospitare gli incontri del partito nazionalsocialista. L’esposizione analizza l’origine e lo sviluppo del pensiero e della dittatura nazista, con particolare attenzione alle adunate e al loro effetto psicologico nelle masse.

Foto di Fred Romero CC BY-SA 2.0

Palazzo di giustizia

Qui è ospitato il Memoriale del Processo di Norimberga, poichè fra queste mura il 20 novembre 1945 ebbe inizio il processo contro alcuni dei criminali di guerra nazisti. La mostra permanente ripercorre quei giorni grazie a preziosi documenti anche audiovisivi.