fbpx
Top

Viaggio della Memoria a Praga

Il primo nucleo dell’odierna Praga fu fondato alla fine del IX secolo, con un castello su una collina che controllava la riva destra della Moldava: il Vyšehrad (“Castello Alto”); per differenziarlo dall’altro castello che fu eretto sulla riva opposta, il futuro Castello di Praga (Pražský Hrad) divenendo capitale della Boemia. Carlo IV di Lussemburgo amava Praga e la città prosperò durante il suo regno. Il vescovato di Praga fu eletto arcivescovado e la città divenne la capitale stessa del Sacro Romano Impero.

Nel 1938, con il Patto di Monaco firmato da Germania, Francia, Gran Bretagna e Italia, Hitler ottenne il diritto ad annettersi unilateralmente il territorio dei Sudeti. Poco dopo – 10 marzo 1939- tutto il paese passò sotto il controllo tedesco fino alla fine della Seconda guerra mondiale, conclusosi con la Rivolta di Praga del 5 maggio 1945.

SaveSave

Le torri di Praga Foto di Jiuguang Wang CC BY-SA 2.0

Ponte Carlo, Praga Foto di Roman Boed CC BY-SA 2.0

Omaggio a Kafka, Praga Foto di Mike CC BY-SA 2.0

Alcune delle cose che si possono fare a Praga

Da noi non troverete viaggi preconfezionati, ma sviluppiamo ogni volta proposte su misura.

 

SaveSave

Viaggio della Memoria a Terezin

Vista del perimetro a stella di Terezin

Visita a Terezín

La fortezza militare di Theresienstadt, costruita tra il 1780 e il 1790, prende il nome dall’imperatrice Maria Teresa d’Austria. Sorta a circa sessanta chilometri da Praga, è divenuta un ghetto durante l’occupazione nazista.

VAI ALLA PAGINA

Cimitero ebraico, Praga Foto di Francesco Gasparetti CC BY-SA 2.0

Il cimitero ebraico

L’antico cimitero, fondato nel 1439, testimonia la crescita di una comunità arrivata a Praga già nel X secolo, e rappresenta uno dei monumenti storici più significativi e suggestivi dell’antico quartiere ebraico cittadino (chiamato Josefov, in onore dell’imperatore Giuseppe II).