Top
Viaggi della Memoria / Torino tra Risorgimento e Resistenza

Torino tra Risorgimento e Resistenza

per person

Una città protagonista della storia europea

Dal 24 al 25 ottobre 2020 percorreremo gli splendidi viali del centro storico della prima capitale del Regno d’Italia.

Culla del Risorgimento italiano, Torino fu tra le principali protagoniste di quei fermenti rivoluzionari che infiammarono la nostra penisola nella prima metà del XIX secolo. Proprio a Torino, poi proclamata capitale, il 17 marzo del 1861 fu pronunciato il celebre discorso che fece di Vittorio Emanuele II il primo Re d’Italia.
Anche nella successiva storia della Seconda guerra mondiale, Torino conservò il suo ruolo di centro di riferimento anche per lo sviluppo che ne fecero uno dei maggiori poli industriali italiani, per questo motivo obiettivo militare dei bombardamenti alleati durante la Seconda guerra mondiale e uno dei centri della lotta di Liberazione italiana.

Questa proposta è stata ideata da Istoreco, l’Istituto storico che cura l’aspetto culturale del viaggio. Gli aspetti logistici sono curati dalla Coop Agenzia Turistica CultureLabs e le visite ai luoghi sono svolte da guide professioniste.

Accompagnamento: sarà presente durante tutto il viaggio un professionista di Istoreco che si occuperà della contestualizzazione storica.

Incontro introduttivo prima della partenza: viene offerta ai partecipanti la possibilità di partire con una base di informazioni, storiche e pratiche, per meglio affrontare il viaggio.

Per info e iscrizioni: viaggimemoria@istoreco.re.it – 328 2844028

Statua di Garibaldi, Torino Foto Simone Cantono CC BY-SA 2.0

Statua al tramonto, Torino Foto di Hero CC BY-SA 2.0

Palazzo reale, Torino Foto di Epanto CC BY-SA 2.0

24-25 ottobre 2020
  • Departure
    Reggio Emilia
  • Departure Time
    24 ottobre 2020
  • Return Time
    25 ottobre 2020
1

24 ottobre - Torino nel Risorgimento

  • Il programma è in via di definizione
  • Mattina
  • Visita al Museo del Risorgimento
  • Pomeriggio
  • Visita alla Mole Antonelliana e al Museo del Cinema
2

25 ottobre - Torino nella Resistenza

  • Visita al Museo Diffuso di Torino, realtà che si sviluppa nelle strade del centro cittadino e in sale museali sulla storia della Seconda guerra mondiale e della Resistenza