fbpx
Top
 

Viaggio-Studio a Linz, Hartheim, Mauthausen, Gusen e Salisburgo

Viaggi della Memoria / Viaggio-Studio a Linz, Hartheim, Mauthausen, Gusen e Salisburgo

Viaggio-Studio a Linz, Hartheim, Mauthausen, Gusen e Salisburgo

per person

L’Austria dall’Impero al Terzo Reich

Un viaggio nell’Alta Austria per affrontare la storia del nazismo da più punti di vista.

Attraverso Linz, “città vicina al cuore di Hitler” come la definiva Albert Speer architetto di fiducia del Führer e poi ministro per gli armamenti del Reich, per la quale il dittatore aveva grandi progetti.

Attraverso la storia dell’ex campo di concentramento di Mauthausen e dei suoi numerosi campi satellite, tra i quali Gusen, dove subirono la deportazione e trovarono la morte migliaia di italiani considerati oppositori politici e, per questo, pericolosi e irrecuperabili.

Attraverso il centro di messa a morte di Hartheim, luogo a vedersi fiabesco, all’interno del quale venne portata avanti l’Operazione eutanasia che assassinò 70.000 tedeschi le cui vite venivano considerate dal nazismo “indegne di essere vissute”.

Attraverso il racconto del lavoro forzato che moltissimi civili provenienti da tutta Europa e, per quanto riguarda l’Italia anche IMI, furono costretti a compiere nelle numerose fabbriche instaurate a Linz dal nazismo.

Come per tutti i nostri percorsi, sarà presente, per l’intera durata del viaggio, un ricercatore storico che si occuperà della contestualizzazione del luogo all’interno della storia e di agevolare le operazioni di logistica. Prima della partenza, si terrà un incontro introduttivo online in modo che i partecipanti possano partire con una base di informazioni, storiche e pratiche, per meglio affrontare il viaggio.

Viaggio aperto a tutti.

Per info e iscrizioniviaggimemoria@istoreco.re.it – 3756459728

Orari: lunedì – mercoledì – giovedì 14:30-16:30

Linz, panorama dalla terranzza del museo Lentos. Sulla sinista il ponte dei Nibelunghi. Foto di F. Panozzo  CC BY-NC-SA 4.0

Mauthausen, retro del munumento alle vittime italiane. Foto di F. Panozzo CC BY-NC-SA 4.0

Castello di Hartheim. Foto di F. Panozzo CC BY-NC-SA 4.0