Langhe tra Resistenza e letteratura
per person
In viaggio sulle parole di Fenoglio, Lajolo e Pavese
Le Langhe sono quella parte del territorio piemontese che si divide tra la provincia di Asti e quella di Cuneo. La conformazione geografica e il contesto sociale, ne hanno fatto, durante l’ultimo conflitto mondiale, uno dei teatri principali della Resistenza al nazi-fascismo.
A raccontarci quella terra e la sua storia, a farcela vedere attraverso le parole, sono stati Beppe Fenoglio, Davide Lajolo e Cesare Pavese.
Quello che vi proponiamo è dunque un percorso sui luoghi della Resistenza nei borghi e sulle colline descritti dai tre scrittori. Un viaggio affascinante tra Resistenza e letteratura.
Come per tutti i nostri percorsi, sarà presente, per l’intera durata del viaggio, un ricercatore storico che si occuperà della contestualizzazione del luogo all’interno della storia e di agevolare le operazioni di logistica. Prima della partenza, si terrà un incontro introduttivo online in modo che i partecipanti possano partire con una base di informazioni, storiche e pratiche, per meglio affrontare il viaggio.
Per info e iscrizioni: viaggimemoria@istoreco.re.it – 3756459728
Orari: lunedì – mercoledì – giovedì 14:30-16:30
Santo Stefano Belbo. Foto di AriPulce, CC BY-SA 3.0, Wikipedia.
Fenoglio, Lajolo e Pavese. Composizione di foto di pubblico dominio.
Cascina-Pavaglione. Foto di Terre Alte in www.terrealte.cn.it