fbpx
Top
 

Ventotene, la culla dell’Europa

Viaggi della Memoria / Ventotene, la culla dell’Europa

Ventotene, la culla dell’Europa

per person

La culla dell’Europa

L’isola di Ventotene, nell’arcipelago delle isole Ponziane nel mar Tirreno, oltre a essere un luogo di memoria unico nel suo genere, è soprattutto un luogo di cultura, di etica e di resistenza antifascista: la culla dell’Europa.

In uno splendido panorama mediterraneo di colori e profumi, cercheremo di capire cosa è stato il confino, come vivevano i confinati, come si relazionavano fra di loro e con gli abitanti dell’isola.

Visiteremo i luoghi in cui Ernesto Rossi e Altiero Spinelli elaborarono, anche con il contributo di altri confinati, il Manifesto di Ventotene, il sogno di un’Europa libera e unita.

Come per tutti i nostri percorsi, sarà presente, per l’intera durata del viaggio, un ricercatore storico che si occuperà della contestualizzazione del luogo all’interno della storia e di agevolare le operazioni di logistica. Prima della partenza, si terrà un incontro introduttivo online in modo che i partecipanti possano partire con una base di informazioni, storiche e pratiche, per meglio affrontare il viaggio.

Per informazioni e prenotazioni scrivi a  viaggimemoria@istoreco.re.it o telefona al numero 3756459728

Ventotene Benedetta Storchi

Veduta dell’Isola di Santo Stefano, Ventotene. Foto di B. Storchi

Per le strade di Ventotene. Foto di A. Mainardi

Veduta del porto, Ventotene. Foto G. Bigi