Croazia e Serbia
per person
Viaggio della Memoria e della Solidarietà
Iscos Emilia Romagna ETS, Anteas Emilia Romagna APS, Istoreco, il Comune e la Biblioteca di Quattro Castella e il Comune di Albinea con il Comitato Gemellaggi di Albinea, organizzano il Viaggio della Memoria e della Solidarietà 2026, un percorso di conoscenza e riflessione tra Croazia e Serbia.
Il viaggio attraverserà alcuni luoghi simbolo della storia europea del Novecento e delle guerre nei Balcani: Zagabria, Jasenovac, Vukovar, Belgrado e Kragujevac.
Visiteremo città e memoriali che custodiscono storie profonde e complesse, fondamentali per comprendere il passato e le trasformazioni di questi territori.
Durante il percorso ascolteremo testimonianze dirette, incontreremo associazioni e realtà locali e avremo l’opportunità di confrontarci con chi ogni giorno lavora per mantenere viva la memoria e promuovere il dialogo tra le comunità.
Il viaggio vuole essere un’esperienza di formazione, incontro e condivisione: un’occasione per riflettere sui temi della memoria, dei diritti, della pace e della convivenza, rafforzando una cultura della solidarietà e della responsabilità europea.
Come per tutti i nostri percorsi, sarà presente, per l’intera durata del viaggio, un ricercatore storico che si occuperà della contestualizzazione del luogo all’interno della storia e di agevolare le operazioni di logistica. Prima della partenza, si terrà un incontro introduttivo online in modo che i partecipanti possano partire con una base di informazioni, storiche e pratiche, per meglio affrontare il viaggio.
Viaggio aperto a tutti.
Per info e iscrizioni: viaggi@viaggidellamemoria.it – 3756459728
Orari: lunedì – mercoledì – giovedì 14:30-16:30

Jasenovac, monumento al campo di concentramento.
Foto di F. Panozzo CC BY-NC-SA 4.0

Belgrado, Tempio di San Sava – Hram Svetog Save. Shutterstock_2442788201

Belgrado, fortezza di Kalemegdan. Statua del Vincitore alla confluenza tra Sava e Danubio. Shutterstock_2701338759
-
Partenza17 luglio 2026
-
Ritorno22 luglio 2026