fbpx
Top
Viaggi della Memoria / La nostra filosofia

La nostra filosofia: Vedere per comprendere!

Un viaggio della memoria è un’esperienza nel tempo oltre che nello spazio geografico, è un viaggio verticale, una discesa dentro una storia, scandagliata, approfondita nella sua specificità.

La storia del Novecento

Camminiamo nei luoghi che hanno visto accadere la storia, li ascoltiamo raccontare andando oltre l’estetica dei monumenti, ne incontriamo i protagonisti e scopriamo i fatti. Il Novecento è il grande protagonista dei nostri viaggi della memoria, un secolo straordinario sotto tutti i punti di vista, dalle grandi conquiste dell’umanità alle sue più grandi crudeltà, un secolo affascinante e complesso da cui ha origine il nostro presente.

Slow History, un nuovo approccio

Il viaggio verticale segue un approccio che abbiamo definito di Slow History, un avvicinarsi paziente ai luoghi e alla loro storia per conoscere oltre l’emotività, senza voler fornire risposte ma unicamente offrire la nostra esperienza.

Un percorso dentro una storia avvincente

Un viaggio della memoria è un viaggio denso, di impressioni, informazioni, luoghi e persone. È un percorso dentro una storia scelta a partire dalla città meta della trasferta, dove nessun argomento viene dato per scontato.

Un’esperienza di arricchimento

È infatti nostro il compito di fornire gli strumenti per affrontare quanto verrà visto: informazioni storiche, documenti, confronti con testimoni e studiosi. Nostro l’impegno a fare del viaggio della memoria un’esperienza di arricchimento.

Un viaggio si studio è adatto a tutti

Proprio per queste sue caratteristiche un viaggio della memoria è adatto a chiunque sia interessato alla storia del Novecento – esperto e non.