Condizioni generali dei contratti di viaggio valide esclusivamente per i viaggi direttamente organizzati
CONDIZIONI GENERALI DEI CONTRATTI DI VIAGGIO VALIDE ESCLUSIVAMENTE PER I VIAGGI DIRETTAMENTE ORGANIZZATI
Per tutti i viaggi organizzati da altri TOUR OPERATORS (come specificato sui singoli programmi) fanno testo le condizioni riportate dai loro cataloghi.
PREMESSA. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO
Ai sensi del D.L. 6 settembre 2005 n.206 i pacchetti turistici che hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti “tutto compreso” risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfettario, e di durata superiore alle 24 ore ovvero estendendosi per un periodo di tempo comprendente almeno una notte: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio che costituiscano parte significante del “pacchetto turistico”.
1. FONTI LEGISLATIVE
La compravendita di pacchetto turistico, sia che abbia ad oggetto servizi da fornire in territorio nazionale che estero, sarà disciplinato dalla L. 27/12/1977 n°1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23/4/1970 in quanto applicabile nonché dal Codice del Consumo.
2. PAGAMENTI
La prenotazione comporta il pagamento di un acconto pari aa almeno il 25% del prezzo complessivo e il saldo almeno 30 giorni prima della partenza. Per le prenotazioni effettuate nei 30 giorni precedenti la data della partenza, il prezzo dovrà essere corrisposto interamente al momento dell’iscrizione.
3. PREZZO
Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto. Esso potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di:
– costi di trasporto, incluso il costo del carburante;
– diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti;
– tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.
Qualora il prezzo sia superiore al 10% di quello originariamente pattuito l’acquirente può recedere dal contratto, previo rimborso delle sole somme già versate a quel momento.
4. VARIAZIONI
L’organizzatore si riserva la facoltà di modificare in tutto o in parte i servizi e gli itinerari qualora comprovate esigenze lo rendano indispensabile. In tali casi sarà cura dell’Organizzatore fornire ai viaggiatori servizi equivalenti oppure, in caso contrario, rimborsare i servizi non forniti.
5. SOSTITUZIONI
Il cliente rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che:
a. l’organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le generalità del cessionario;
b. il sostituto soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari;
c. il soggetto subentrante rimborsi all’organizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione.
Il cedente ed il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera c) del presente articolo
6. RECESSO DEL CONSUMATORE
Il consumatore può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:
– aumento del prezzo in misura eccedente il 10%;
– modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal consumatore.
Nei casi di cui sopra, il consumatore ha alternativamente diritto:
– ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo;
– alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso.
Il consumatore dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non 2 giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata.
Al consumatore che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi sopra elencate, saranno addebitati – indipendentemente dal pagamento dell’acconto – il costo individuale di gestione pratica, l’eventuale costo del biglietto aereo e la penale per i servizi a terra nella misura indicata di seguito:
a) Nessuna perdita se il viaggio viene annullato 60 giorni lavorativi prima della partenza, ad eccezione del diritto di prenotazione/iscrizione di € 50,00.
b) 10% di penalità se il viaggio viene annullato almeno 40 giorni lavorativi prima della partenza, più quota iscrizione;
c) 30% di penalità se il viaggio viene annullato almeno 21 giorni lavorativi prima della partenza, più quota d’iscrizione;
d) 50% di penalità se il viaggio viene annullato almeno 11 giorni lavorativi prima della partenza, più quota d’iscrizione;
e) 75% di penalità se il viaggio viene annullato almeno 3 giorni lavorativi prima della partenza. Più quota d’iscrizione.
Nessun rimborso spetterà invece a chi rinuncerà a qualsiasi viaggio negli ultimi 3 giorni lavorativi antecedenti alla partenza o non si presentasse alla stessa o rinunciasse a parte del programma in corso di viaggio. Cosi pure nessun rimborso spetterà a chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o inesattezza dei previsti documenti personali di espatrio.
Nessun rimborso è previsto per il recesso causato dalla mancanza o dalla inidoneità dei documenti personali necessari all’espatrio o all’ottenimento del visto d’ingresso dei Paesi che lo richiedono.
7. MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO
L’organizzatore che abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, nonché di annullare il contratto ne dà immediato avviso in forma scritta al consumatore, indicando il tipo di modificare la variazione del prezzo che ne consegue.
Ove non accetti la proposta di modifica, il consumatore potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere dell’offerta di un pacchetto turistico sostituivo.
L’organizzatore deve comunicare al consumatore il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti almeno 15 giorni lavorativi prima della data di partenza del viaggio. In tal caso l’organizzatore sarà tenuto al solo rimborso delle somme già percepite, ad esclusione di qualsiasi altro indennizzo. Il consumatore non ha diritto ad alcun indennizzo in caso di annullamento per cause di forza maggiore, quali ad esempio : scioperi, avverse condizioni atmosferiche, calamità naturali, disordini civili e militari.
8. OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI
I partecipanti dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Essi inoltre dovranno attenersi all’osservanza della regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra esaminate obbligazioni.
Il consumatore è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Il consumatore comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.
9. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA
La sistemazione alberghiera, in assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei Paesi in cui il servizio si riferisce, è stabilita dall’organizzatore in base a propri criteri di valutazione dei requisiti d’idoneità.
10. REGIME DI RESPONSABILITÀ
L’organizzatore risponde dei danni arrecati al consumatore a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del consumatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.
11. RECLAMI E DENUNCE
Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto dovrà essere contestata sul posto al fornitore del servizio contestato (albergatore, corrispondenti locali, guida, ecc.) affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. In caso contrario non potrà essere contestato l’inadempimento contrattuale.
Il consumatore dovrà altresì – a pena di decadenza – sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all’organizzatore o al venditore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza. Eventuale richiesta di rimborso dovrà pervenire unitamente tutta la documentazione richiesta in loco attestante il disservizio. A viaggio avvenuto l’organizzatore non accetterà contestazioni sul prezzo sul prezzo corrisposto.
12. ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO
AI momento dell’iscrizione al viaggio sarà possibile stipulare una speciale polizza assicurativa (facoltativa) contro le penalità derivanti dalla rinuncia alla partecipazione al viaggio stesso, secondo le condizioni generali previste dalla Dr. Walter Insurance.
13. FORO COMPETENTE
Per ogni eventuale controversia sarà competente il Foro di Reggio Emilia.
14. ORGANIZZAZIONE TECNICA
L’organizzazione tecnica dei viaggi, limitatamente ai servizi offerti per ciascuna proposta, è curata da CultureLabs eG – Warschauer Str. 24 – 10243 Berlin. Vorstand: Steffen Kreuseler, autorizzata all’esecuzione dell’attività in base alla normativa amministrativa applicabile.