Viaggio della Memoria a Breisach e Strasburgo
Dopo decenni (1870 e il 1945) d’inaudite guerre di confine tra Francia e Germania per la reciproca annessione della Valle del Reno – culminate nelle violenze naziste -, da queste terre martoriate, con popoli stanchi di odio indotto, nasceva proprio a Breisach l’ ”Europa” come entità senza confini geografici per un progetto unico che oggi chiamiamo Comunità Europea.
Oggi a Strasburgo, la “città delle strade”, terra di confine e crocevia della storia del continente, ha sede il Consiglio D’Europa, il Parlamento Europeo e la Corte europea dei diritti dell’uomo.
Case tradizionali, Strasburgo Foto di Alexandre Prévot CC BY-SA 2.0
Palazzo dei Diritti dell’uomo, Strasburgo Foto D. Restivo CC BY-SA 2.0
Case tipiche, Breisach Foto di wolf CC BY-SA 2.0
Alcune delle cose che si possono fare a Breisach e Strasburgo
Da noi non troverete viaggi preconfezionati, ma sviluppiamo ogni volta proposte su misura.
Torretta di controllo, Natzweiler Struthof
Natzweiler Struthof
Natzwilar Struthof è l’unico campo di concentramento in territorio francese, nella regione dell’Alsazia, ed è il principale luogo della memoria della deportazione per il Paese. La rete di campi e sottocampi dista meno di un’ora di viaggio da Strasburgo.
Museo d’Arte contemporanea, Strasburgo Foto S. Merli CC BY-SA 2.0
Il Museo d’Arte moderna e contemporanea
Il museo offre un viaggio nell’arte dall’espressionismo ad oggi grazie alle opere di pittori quali Picasso, Monet, Kandinsky, Duchamp, Ernst e Doré. Il museo ospita anche mostre temporanee sulle tendenze artistiche attuali. Imperdibile la terrazza, dove godere lo spettacolo sulla Petit-France e sui Ponti Coperti.