Viaggio della Memoria a Monaco
Situata sulle rive del fiume Isar, Monaco è la città più importante della Germania meridionale, le cui origini risalgono al 1158 quando Enrico il Leone duca di Sassonia v’installò un accampamento militare. Da quel momento fu tutto un susseguirsi di sovrani, corone e dinastie.
Proprio in questa città Hitler covò le sue teorie sfociate nelll’ideologia nazista, e da qui tentò il fallito putsch del 1923, fatale scintilla d’innesco dell’escalation nazista.
Qui si incontrarono, nel settembre del 1938, Hitler e Mussolini, in occasione della celebre Conferenza di Monaco, che sanciva non solo l’annessione dei Sudeti da parte della Germania, ma anche quell’affinità d’intenti, che spinse i due dittatori a confluire nel Patto d’Acciaio del 1939.
Veduta del centro di Monaco Foto di DAVID HOLT CC BY-SA 2.0
Monumento La Rosa Bianca, Monaco Foto diRené Spitz CC BY-SA 2.0
Palazzo del municipio, Monaco Foto di Alejandro CC BY-SA 2.0
Alcune delle cose che si possono fare a Monaco
Da noi non troverete viaggi preconfezionati, ma sviluppiamo ogni volta proposte su misura.
Memoriale di Dachau
Visita al Campo di concentramento di Dachau
Questo Memoriale è stato istituito nel 1965 per iniziativa dei prigionieri sopravvissuti che, nel 1955, si sono riuniti nel Comitato Internazionale di Dachau (CID) con l’obiettivo di creare un sito commemorativo.
Monumento La Rosa Bianca, Monaco Foto Adam Jones CC BY-SA 2.0
Sulle tracce della Rosa Bianca
La Rosa Bianca, un gruppo di studenti cristiani di Monaco, si oppose in modo non violento al nazismo diffondendo volantini in cui invitavano i tedeschi alla resistenza passiva al regime. Il movimento fu attivo dal giugno 1942 al febbraio 1943, quando i principali componenti del gruppo – tutti ventenni – vennero arrestati e condannati a morte.