fbpx
Top
 

Bosnia Erzegovina

Viaggi della Memoria / Bosnia Erzegovina

Bosnia Erzegovina

per person

Reggio Emilia – Sarajevo un anno di gemellaggio

Iscos Emilia-Romagna e Istoreco organizzano il Viaggio della Memoria e della solidarietà in Bosnia Erzegovina per conoscere le tre principali città del Paese (Sarajevo, Banja Luka e Mostar) caratterizzate per essere le città di riferimento dei tre principali gruppi culturali e, purtroppo, dei loro nazionalismi. Avremo modo di ripercorrere le principali tragedie di quella guerra: dai campi di concentramento nella zona di Prijedor, all’assedio di Sarajevo, al genocidio di Srebrenica. Sentiremo testimonianze dirette e incontreremo i sopravvissuti che ancora oggi si battono per la giustizia e per una società pacifica.

L’iniziativa sarà un momento di riflessione collettiva, di presa di coscienza di un capitolo importante della nostra storia recente e per conoscere da vicino il Comune di Sarajevo Centro gemellato con la città di Reggio Emilia.

Come per tutti i nostri percorsi, sarà presente, per l’intera durata del viaggio, un ricercatore storico che si occuperà della contestualizzazione del luogo all’interno della storia e di agevolare le operazioni di logistica. Prima della partenza, si terrà un incontro introduttivo online in modo che i partecipanti possano partire con una base di informazioni, storiche e pratiche, per meglio affrontare il viaggio.

Per informazioni e prenotazioni scrivi a  viaggimemoria@istoreco.re.it o telefona al numero 3756459728

Orari: lunedì – mercoledì – venerdì 14:30-16:30

Stari Most (Il Ponte Vecchio) durante la notte, Mostar, F. di M. Barbieri

Citta vecchia, Mostar F. di M. Barbieri

Memoriale di Srebrenica, Potočari, F. di M. Barbieri

Maggio 2023