Viaggio-Studio a Barcellona
per person
Sulle tracce della Guerra civile spagnola
Un viaggio che vi porterà a percorrere le strade di Barcellona per conoscere ed approfondire la storia della Guerra civile spagnola e il destino di questa splendida città, roccaforte del fronte antifranchista più volte bombardata dall’aviazione italiana e con il sostegno di mezzi tedeschi.
Barcellona, città di porto e multiculturale per vocazione, negli anni della guerra civile divenne un importante laboratorio di innovzione sociale anche per la forte presenza del movimento anarchico e, per questo motivo, poi teatro di repressioni sia politiche che culturali particolarmente dure.
Come per tutti i nostri percorsi, sarà presente, per l’intera durata del viaggio, un ricercatore storico che si occuperà della contestualizzazione del luogo all’interno della storia e di agevolare le operazioni di logistica. Prima della partenza, si terrà un incontro introduttivo online in modo che i partecipanti possano partire con una base di informazioni, storiche e pratiche, per meglio affrontare il viaggio.
Viaggio aperto a tutti.
Per informazioni e prenotazioni scrivi a viaggimemoria@istoreco.re.it o telefona al numero 3756459728
Orari: lunedì – mercoledì – venerdì 14:30-16:30
Paseig de Gracia, Barcellona Foto di Wenjie, Zhang | A Certain Slant of Light CC BY-SA 2.0
Turò de la Rovira, Barcellona Foto di Toni Hermoso Pulido CC BY-SA 2.0
Cimitero di Montjuic, Barcellona Foto di Xavi CC BY-SA 2.0