Lubiana e Zagabria
per person
La complessa eredità della Seconda guerra mondiale
I territori dell’Alto Adriatico sono il prodotto di una complessa sedimentazione, conseguenza del succedersi di varie entità statali (Repubblica di Venezia, Impero austroungarico, Regni di Italia e Jugoslavia, Repubblica federativa socialista di Jugoslavia, repubbliche di Slovenia e Croazia) e regimi politici (satelliti fascisti locali del Terzo Reich, Zona di operazioni Litorale Adriatico, regime socialista jugoslavo indipendente da Mosca dopo il 1948).
Questo viaggio-studio affronta la storia e la memoria della Seconda guerra mondiale in Slovenia e Croazia, dedicando particolare attenzione al ruolo giocato dall’Italia in quest’area: annessione di fatto della Slovenia meridionale in quanto Provincia di Lubiana nel 1941-1943, creazione dello Stato indipendente di Zagabria nominalmente sotto tutela italiana nello stesso periodo.
La travagliata storia di queste terre – nella transizione al socialismo alla fine della guerra e dal socialismo a seguito delle guerre degli anni Novanta, e infine l’integrazione europea – permettono inoltre di riflettere sulle politiche della memoria, implementate localmente, che sono stata talvolta al centro di polemiche di rilevanza internazionale.
—
Come per tutti i nostri percorsi, sarà presente, per l’intera durata del viaggio, un ricercatore storico che si occuperà della contestualizzazione del luogo all’interno della storia e di agevolare le operazioni di logistica. Prima della partenza, si terrà un incontro introduttivo online in modo che i partecipanti possano partire con una base di informazioni, storiche e pratiche, per meglio affrontare il viaggio.
Viaggio aperto a tutti.
Se sei un docente, puoi pagare parte della quota di viaggio con il bonus e le ore di attività ti saranno riconosciute come formazione.
Per informazioni e prenotazioni scrivi a viaggimemoria@istoreco.re.it o telefona al numero 3756459728
Orari: lunedì – mercoledì – giovedì 14:30-16:30

Lubiana, Palazzo del Parlamento sloveno, particolare.
Foto di F. Panozzo

Zagabria, oggi padiglione Meštrović trasformato in moschea.
Foto di Ulčnik, pubblico dominio

Memoriale di Dotrščina.
Foto di Plamen, pubblico dominio