Ventotene, la culla dell’Europa
per person
La culla dell’Europa
L’isola di Ventotene, nell’arcipelago delle isole Ponziane nel mar Tirreno, oltre a essere un luogo di memoria unico nel suo genere, è soprattutto un luogo di cultura, di etica e di resistenza antifascista: la culla dell’Europa.
In uno splendido panorama mediterraneo di colori e profumi, cercheremo di capire cosa è stato il confino, come vivevano i confinati, come si relazionavano fra di loro e con gli abitanti dell’isola.
Visiteremo i luoghi in cui Ernesto Rossi e Altiero Spinelli elaborarono, anche con il contributo di altri confinati, il Manifesto di Ventotene, il sogno di un’Europa libera e unita.
Come per tutti i nostri percorsi, sarà presente, per l’intera durata del viaggio, un ricercatore storico che si occuperà della contestualizzazione del luogo all’interno della storia e di agevolare le operazioni di logistica. Prima della partenza, si terrà un incontro introduttivo online in modo che i partecipanti possano partire con una base di informazioni, storiche e pratiche, per meglio affrontare il viaggio.
Posti ancora disponibili.
Per informazioni e prenotazioni scrivi a viaggimemoria@istoreco.re.it o telefona al numero 3756459728
Orari: lunedì – mercoledì – venerdì 14:30-16:30
Veduta dell’Isola di Santo Stefano, Ventotene. Foto di B. Storchi
Per le strade di Ventotene. Foto di A. Mainardi
Veduta del porto, Ventotene. Foto G. Bigi
-
Partenza22 giugno
-
Ritorno25 giugno