Viaggio della Memoria a Cracovia e Auschwitz (2018)
per person
Oltre le nazioni, la storia dei Giusti
Oltre le nazioni, la storia dei Giusti
Questo viaggio della memoria è parte del progetto Istoreco che ogni anno coinvolge gli istituti superiori reggiani (www.ilfuturononsicancella.it), e che porta in città europee e sui luoghi di memoria legati alla Seconda guerra mondiale, alla Shoah, alla Resistenza al fascismo e al nazismo migliaia di studenti.
All’interno del terzo turno del viaggio vengono riservati diversi posti per viaggiatori privati interessati a quest’esperienza.
Con il Viaggio della Memoria 2018 andremo a visitare la città di Cracovia, il Campo di concentramento Auschwitz I e il Campo di sterminio Auschwitz II -Birkenau, dove sono stati assassinati anche cittadini ebrei reggiani. Durante il progetto che si svolgerà fra novembre 2017 e aprile 2018 ci occuperemo anche della storia locale: studieremo lo svolgersi dello sterminio e alcuni episodi di solidarietà e salvataggio.
Quest’anno si parla di “Giusti”.
“Giusti tra le nazioni” è l’onorificenza conferita da Yad Vashem, Memoriale ufficiale dello Stato di Israele a non-ebrei che, a rischio della propria vita e senza interesse personale, hanno salvato la vita anche di un solo ebreo durante la Shoah.
Incontremo le storie di Oskar Schindler e Tadeusz Pankiewicz a Cracovia, di Don Enzo Boni Baldoni e Gino Bartali in Italia, di “papà” Weidt a Berlino e dei giusti musulmani in Albania.
I Giusti erano ovunque ed erano semplicemente persone che hanno avuto il merito di salvare, oltre a delle vite, anche la dignità umana.
Termine iscrizioni: 12 gennaio 2018
Accompagnamento: sarà presente durante tutto il viaggio Massimo Storchi, che si occuperà della contestualizzazione storica e della mediazione linguistica.
Incontro introduttivo prima della partenza: viene offerta ai partecipanti la possibilità di partire con una base di informazioni, storiche e pratiche, per meglio affrontare il viaggio e decifrare luoghi complessi come quelli che si visitano durante il Viaggio della Memoria.
Eros bendato, Cracovia Foto di Jorge Láscar CC BY-SA 2.0
Installazione piazza del ghetto, Cracovia Foto Jennifer Boyer CC BY-SA 2.0
Ingresso del campo di Auschwitz Foto di Kevin Wallis CC BY-SA 2.0
-
Luogo di PartenzaReggio Emilia
-
Partenza4 marzo 2018
-
Ritorno10 marzo 2018
4 marzo - Partenza
- Partenza da Reggio Emilia in pullman
- Letture e approfondimenti storici durante il viaggio
5 marzo - Arrivo
6 marzo - Cracovia
- Passeggiata guidata per la città storica
- Visita guidata alle Miniere di sale di Wieliczka
7 marzo - Auschwitz Birkenau
- Visita guidata alla "Judenrampe" e al campo di sterminio di Auschwitz II - Birkenau
- Visita guidata al campo di concentramento Auschwitz I
8 marzo - Shoah e i "Giusti fra le nazioni"
- Visita guidata all quartiere ebraico Kazimierz ed il Galicia Jewish Museum
- Visita guidata al Ghetto nazista di Cracovia-Podgórze, al Campo di concentramento di Plaszow
- Visita ai luoghi dei Giusti di Cracovia: Oskar Schindler, Tadeus Pankiewicz
9 marzo - Commemorazione
- Commemorazione collettiva ad Auschwitz II - Birkenau.
- A seguire visita individuale
- Partenza per Reggio Emilia
10 marzo - Arrivo
- Arrivo a Reggio Emilia
Tour Location
- Questa proposta è stata ideata da Istoreco, l’Istituto storico che cura l’aspetto culturale del viaggio. Gli aspetti logistici sono curati dall'agenzia turistica cooperativa CultureLabs e le visite ai luoghi sono svolte da guide professioniste.
- Accompagnamento: sarà presente durante tutto il viaggio un professionista di Istoreco che si occuperà della contestualizzazione storica e della mediazione linguistica.
- Incontro introduttivo prima della partenza: viene offerta ai partecipanti la possibilità di partire con una base di informazioni, storiche e pratiche, per meglio affrontare il viaggio e decifrare luoghi complessi come quelli che si visitano durante il Viaggio della Memoria.
- La quota di viaggio comprende: viaggio in pullman GT TIL Reggio Emilia, pernottamenti in hotel con colazione, mezza pensione, ingressi, guide, materiale didattico, accompagnamento, progettazione e amministrazione.
- E' prevista la possibilità di viaggiare in aereo, per informazione contattare l'organizzazione.
- Istoreco è istituto accreditato per la formazione in quanto fa parte della rete INSMLI (Istituto nazionale per lo studio del movimento di liberazione in Italia) a sua volta agenzia formativa attraverso il D.M. 25-05-2001, prot. N°802 del 19-06-2001, rinnovato con decreto prot. N.°10962 dell’8 giugno 2005.
- A ogni iniziativa che riguarda la formazione sarà rilasciato un apposito attestato di partecipazione.
- Sarà rilasciata apposita ricevuta per poter usufruire del BONUS SCUOLA