Top
 

Viaggio della memoria in Alsazia

Viaggi della Memoria / Viaggio della memoria in Alsazia

Viaggio della memoria in Alsazia

Sulle tracce del progetto “Europa”

Una terra da sempre contesa, nevralgica per comprendere il progetto di comunità europea che, dalle guerre del passato, ha saputo immaginare convivenza.

Viaggi della Memoria vi accompagnerà in questo luogo crocevia di popoli e culture e, attraversando l’Alsazia e la Lorena, ripercorrerà con voi il cammino virtuoso che trasformò una memoria tormentata in una motivazione per la riconciliazione tra le nazioni, incarnata dalla città di Strasburgo.

Un viaggio fra passato e presente.

 

Questa proposta è stata ideata da Istoreco, l’Istituto storico che cura l’aspetto culturale del viaggio. Gli aspetti logistici sono curati dall’agenzia turistica cooperativa CultureLabs e le visite ai luoghi sono svolte da guide professioniste.

Accompagnamento: sarà presente durante tutto il viaggio un ricercatore di Istoreco che si occuperà della contestualizzazione storica e della mediazione linguistica.

Incontro introduttivo facoltativo: viene offerta ai partecipanti la possibilità di partire con una base di informazioni, storiche e pratiche, per meglio affrontare il viaggio e decifrare luoghi complessi come quelli che si visitano durante il Viaggio della Memoria.

 

 

26 - 29 ottobre 2018
  • Luogo di partenza
    Reggio Emilia
  • Giorno di partenza
    26 ottobre 2018
  • Giorno di ritorno
    29 ottobre 2018
1

Programma in via di definizione